Molte persone amano organizzare al meglio la loro casa e fanno di tutto per rendere armonico ogni spazio e ogni ambiente. Tutto viene studiato nei minimi dettagli e si cerca di fare l’abbinamento anche dove la cosa risulta difficile da portare a termine. Ci si chiede, per esempio, se sia possibile abbinare la cucina al pavimento di casa. Ovviamente la risposta è sì: ecco tutto quello che bisogna sapere per farlo al meglio.
Non tutti pensano come sia una necessità abbinare la cucina al pavimento di casa, ma in certi casi si possono generare degli scempi che vanno a rovinare tutto il resto. Che senso ha installare una bellissima cucina su un pavimento antico e che non c’entra nulla con tutto il resto? E allo stesso modo, vale la pena coprire un bellissimo pavimento con una cucina la cui estetica lascia molto a desiderare? Nessuna di queste risposte convince molto.
Bisogna quindi trovare un compromesso per abbinare la cucina al pavimento, in modo da garantire il raggiungimento di un risultato perfetto. Sono davvero tantissimi i modi che permettono di abbinare la cucina al pavimento di casa senza dover per forza compiere grandi lavori o forti rinunce. Basta solo sapere come muoversi e prendere in considerazione degli aspetti che certamente potranno essere fondamentali nella scelta finale della cucina o del pavimento. Ora elencheremo tutti gli aspetti da valutare al fine di abbinare al meglio la cucina dei tuoi sogni al pavimento della tua casa.
Quelle appena citati sono i pavimenti più diffusi e proprio per questo sono quelli che prenderemo in esame al fine di consigliarti il perfetto abbinamento con la tua cucina.
I pavimenti chiari sono sicuramenti quelli più diffusi e quelli che si possono trovare con maggior frequenza all’interno di una casa. Questo perché sono più facili da abbinare e solitamente costano un po’ meno rispetto agli altri. C’è anche da dire che si sporcano più in fretta, ma presentano anche molti vantaggi che sicuramente vale la pena prendere in considerazione. Un pavimento chiaro è molto bello da vedere e sicuramente si sposa alla perfezione ad ogni tipo di cucina.
Si tratta poi della scelta ideale per ogni cucina, anche per quelle più piccole. Questo perché i pavimenti chiari riflettono molto bene la luce naturale e riescono a rendere uno spazio molto grande anche se questo è più piccolo del normale.
In questo modo si potrà abbinare anche una cucina scomposta poiché il risultato finale sarà davvero molto bello. Anche in termini di colore non ci sono molte difficoltà. Questo perché i pavimenti chiari sono solitamente bianchi e beige e tutte queste tonalità neutre sono perfette con colori base, ma anche intensi e belli accesi.
I pavimenti scuri sono molto belli ed eleganti da vedere, anche se non sono poi così facili da abbinare ad ogni tipologia di cucina. L’abbinamento è certamente più difficile da gestire, ma non impossibile. Solitamente gli esperti consigliano di scegliere una cucina chiara o neutro per questa colorazione di pavimenti in quanto quello che conta è creare un contrasto.
Si gioca quindi con le ombre, con le sfumature e con i contrasti che questo ambiente riuscirà ad emergere maggiormente. Si tratta di uno stile molto apprezzato al giorno d’oggi e che è particolarmente adatto anche alle cucine moderne e dal tocco freddo.
In questo caso bisogna porre più attenzione anche all’impianto dell’illuminazione poiché questi colori tendono a spegnere un po’ la luce naturale, ma per fortuna esistono validi rimedi da prendere in considerazione.
Alcune persone, invece, preferiscono scegliere una cucina scura per dare vita a quello che viene definito tono su tono. Si tratta di una scelta che va presa in considerazione in un luogo non troppo piccolo, in quanto si rischia di dar vita ad un ambiente troppo cupo.
L’ultima alternativa del momento è quella che vede la pavimentazione in marmo oppure quella che si basa sull’utilizzo del parquet. Per quanto riguarda quest’ultimo bisogna dire che si tratta di una pavimentazione molto calda che riesce a far trasudare calore e accoglienza in ogni casa.
Per un ottimo contrasto si consiglia quindi di optare per una cucina tutta bianca, la quale non farà altro che rendere l’atmosfera più domestica e accogliente anche in caso di ospiti. Ovviamente anche una cucina scura può fare la sua figura su un parquet, anche se in alcuni casi potrebbe essere troppo evidente lo distacco tra i due colori.
Quello che conta davvero in questo abbinamento è la possibilità di scegliere dei legni che siano molto simili in modo da favorire l’armonia tra i diversi complementi d’arredo. Si può anche optare per mobili di colori molto intensi e tonalità pastello che, in molti casi, danno quel tocco in più in un ambiente troppo classico e tradizionale.
Lo stesso discorso può essere fatto anche per quanto riguarda la pavimentazione in marmo, elemento che richiama a sé molti colori e sfumature. Anche in questa circostanza è possibile optare per cucine di diverso tipo e stile che riusciranno a dare quel tocco di personalità all’ambiente. Il marmo è davvero molto elegante e la scelta migliore è sicuramente quella di optare per una cucina dai toni chiari oppure realizzata con legno classico.
Come per ogni soluzione abitativa, anche in questo caso è possibile richiedere l’intervento di un professionista, l’unico che potrà aiutarci in una scelta così tanto importante sotto il frangente estetico, ma anche funzionale e pratico per la vita di tutti i giorni. E tu quale cucina sceglierai per dare quel tocco di classe in più al pavimento della tua casa? Le scelte sono davvero tante, non dovrai fare altro che optare per quella che meglio si adegua a tutte le tue esigenze.
22-09-2024