Non si sente tanto parlare dei paraschizzi in quanto si tratta degli elementi che vengono spesso trascurati, ma che potrebbero garantire una pulizia ottimale della cucina. È quindi davvero molto importante procedere all’acquisto in maniera preventiva, poiché permettono di risparmiare tempo e fatica ogni giorno che passa. Scopriamo insieme che cosa sono i paraschizzi da cucina e quali modelli risultano essere i più gettonati del momento.
Il paraschizzi cucina è una parte di parete che solitamente viene collocata in corrispondenza del piano di lavoro della cucina o del piano di cottura, coprendo tutte le aree che possono macchiarsi quando cuciniamo.
Si tratta quindi di una porzione di muro che deve risultare facile da lavare e soprattutto che deve durare a lungo nel tempo nonostante i vari trattamenti chimici. Da non sottovalutare la sua possibilità di resistere all’azione della acqua.
Oggigiorno il commercio brulica di soluzioni di questo tipo, motivo per cui ognuno di noi può scegliere il paraschizzi che desidera e che meglio si sposa allo stile e al design della propria cucina. Non mancano i modelli e i materiali di realizzazione, ognuno dei quali può offrire delle prestazioni più o meno funzionali.
Uno dei paraschizzi cucina più diffuso di sempre è la carta da parati che solitamente siamo abituati a vedere nei salotti o in altre stanze della casa. In questo caso parliamo di un prodotto molto simile alla carta da parati che però risulta essere impermeabile e facilmente lavabile poiché progettato appositamente per la cucina.
Questo modello è tra i più diffusi in quanto si tratta del più economico e di quello che si può personalizzare con estrema semplicità, scegliendo stampe e colori che variano in base ai propri gusti personali.
Altra scelta da prendere in considerazione è quella delle piastrelle di ceramica, le quali sono diffuse da moltissimi anni e grazie alle loro forme e ai loro colori riescono a ricoprire la zona non risultando mai banali. Questi accessori sono abbordabili, facilmente collocabili e possono essere puliti con molta semplicità.
Le superfici riflettenti e il vetro sono molto versatili in quanto si sposano alla perfezione in ogni tipo di cucina e riescono a valorizzarne al meglio i punti chiave. Il vetro è il materiale più indicato per tutti coloro che amano le cucine moderne e molto basilari mentre le superfici riflettenti sono sicure e le migliori per un ambiente vintage e classico.
Se invece non siete convinti dei modelli citati finora possiamo consigliarvi dei paraschizzi trattati con sostanze quali vernici lavabili, smalti e resine. Anche in questo caso parliamo di prodotti di lusso che possono essere personalizzati a piacimento e che, nella maggior parte dei casi, si sposano alla perfezione ad ogni tipo di ambiente culinario.
A differenza di molti altri elementi sono più economiche e possono durare a lungo nel tempo, anche se potrebbero aver bisogno di qualche piccolo ritocco. Lo smalto lavabile, inoltre, non si rovina facilmente e grazie alla presenza di agenti antibatterici durerà a lungo nel tempo, risultando sempre igienico. Anche la resina si sta diffondendo sempre di più, in quanto conferisce un aspetto visivo davvero molto bello a chiunque scelga di adottarla.
L’ultima tipologia di paraschizzi cucina da prendere in considerazione è la pietra, la quale viene utilizzata non solo per questo scopo, ma anche per realizzare piani di lavoro e le varie superfici della cucina. Parliamo di una scelta che durerà nel tempo e che non si rovinerà nemmeno a contatto con le sostanze più calde e in grado di sporcare maggiormente.
08-09-2024