Cucina con arredamento di stile, consigli pratici per le migliori cucine sul mercato

Ogni abitazione, appartamento, piccolo o grande che sia, casa, piccola o grande che sia, deve concentrarsi sulla cucina. L’attenzione che molti interior designer hanno su questo ambiente, nasce dal fatto che in effetti si è compreso che questa è la stanza dove si trascorre più tempo durante il giorno.

Cucina con arredamento

Coloro che amano cucinare, sia per la propria famiglia, per loro stessi, per amici o hobby, che coloro che non spendono tanto tempo nel creare manicaretti, trascorrono tanto tempo in cucina.

L’ambiente deve essere bello da vedere, con una splendida cucina a vista, e occorre che sia funzionale. Troppe volte, quando si parla dell’acquisto di mobili, affidandoci a costruttori di arredi, non sempre si presta attenzione a questi due elementi, cioè: bellezza e funzionalità. Anzi spesso ci si lascia convincere da un prezzo che è basso oppure da qualche colorazione particolare.

Ecco le novità di questo 2023, vale a dire quelle di avere una cucina a vista, ma cosa vuol dire esattamente?

Consigli utili per scegliere l’arredamento

Consigli utili per scegliere l’arredamento

Cos’è una: cucina a vista? Sintetizzando la risposta. Si tratta di un ambiente che possiede un arredamento completo! Nel senso che si tratta di mobili che creano un ambiente che sia bello e accogliente, di tendenza e che abbia fascino.

Alla fine tutte le cucine sono visibili, ma ci sono quelle economiche o commerciali, vale a dire quelle dove c’è solo la parete attrezzata, dove ci sono i piani di cottura, lavandino e pensili. Quest’ultima è una cucina funzionale, ma bruttina da vedere, inospitale se si vogliono vivere dei momenti conviviali.

La tipologia arredamento a vista indica che c’è stata una grande attenzione nella scelta del disegno, colorazioni e nella scelta dei materiali. Per scegliere la tu tipologia di cucina devi avere bene in mente:

  • Spazio disponibile da occupare
  • Buona illuminazione o creazione di punti luce
  • Mobili pratici, a scomparsa, facili da pulire e impermeabili
  • Decorazioni che sono anch’esse facili da pulire

Per fare degli esempi pratici vediamo alcuni brand di cucine a vista. La Toncelli wind possiede dei pannelli in cemento e misto al legno di noce. Stile essenziale, pratico e attraente. Toncelli essence, calda e accogliente, in legno di ulivo. Colorazione chiara, impermeabile e pratica.

Ci sono poi le proposte della Salvarani, che cura molto il design. Una delle migliori cucine è la Salvarani system groove che possiede dei piani di appoggio che sono curvi. Molto bella da vedere e da vivere.

Naturalmente siamo consapevoli che si parla di cucine costose, ma la soluzione più essere molto semplice è si riassume in: cucina usata.

Problemi di prezzo? Pensa ad una cucina usata

Problemi di prezzo? Pensa ad una cucina usata

Comprare dei mobili usati indica avere un arredamento che è appartenuto ad altre persone. La vendita di questi prodotti avviene da parte di validi professionisti che si occupano comunque di fare dei restauri, prima di porli in vendita, o delle riparazioni.

Di certo non conviene avere degli arredi che sono economici o di basso costo, quelli si danneggiano facilmente. Puntate sull’acquisto di cucine che sono di un brand famoso, grandi firme come quelle che abbiamo citato.

Per esempio il modello della Salvarani system groove comprandola nuova, costa più di 6.000 €, mentre una cucina usata dello stesso modello arriva a costare almeno la metà. Naturalmente si debbono controllare i mobili, ma torniamo a dire che essa è conveniente. Si tratta di mobili di qualità, destinati a durare oltre i 30 anni, quindi è sicuramente un valido investimento. Oggi troviamo buone occasioni nel settore dell’usato e di conseguenza potete sbizzarrirvi nella scelta della giusta tipologia di cucina. Scegliete con pazienza, ma non dimenticatevi di rispettare i 4 punti fondamentali per una buona cucina a vista.

 , , , , , ,

cucina usata  19-07-2023