La cucina è un ambiente che deve essere vissuto con comodità e tranquillità, motivo per il quale bisogna fare di tutto per organizzare al meglio gli spazi e anche tutti gli strumenti di cui dobbiamo servirci quotidianamente. Tra le cose a cui bisogna pensare anche il lavello, un elemento che utilizzeremo tutto il giorno e tutti i giorni. Solitamente questo può avere una o più vasche, ma per quale motivo è bene prendere in considerazione anche questo aspetto? Ecco i vantaggi e gli svantaggi legati al lavello con due vasche.
Il lavello a due vasche è sicuramente la scelta più comoda e pratica da prendere in considerazione, in quanto permette di agevolare la routine quotidiana. Si possono infatti fare molte cose, possibilità non sempre offerta dai lavandini che, invece, hanno un unico spazio a disposizione. Ovviamente non tutti possono permettersi questa scelta, in quanto è necessario il rispetto di alcuni punti per poter installare un lavello con due vasche. Tra questi:
Tutti questi punti possono fare la differenza, in quanto permettono di valutare la scelta con attenzione e soprattutto permettono di compiere una profonda riflessione prima di optare sull’acquisto stesso. Analizziamo ora punto per punto.
Una cucina grande alla quale viene dedicata una stanza intera è sicuramente più indicata ad accogliere un lavello a due vasche rispetto ad un cucinino. È infatti necessario avere il giusto spazio a disposizione, senza dover rinunciare ad altre comodità. In questo modo comodità e possibilità andranno di pari passo.
Troppi mobili potrebbero occupare molto spazio in cucina e non garantire il giusto spazio ad un lavandino con due vasche. Bisogna quindi compiere una scelta laddove gli spazi siano contenuti, in modo da poter installare questa risorsa davvero molto valida e mai scontata.
Il lavello a due vasche è molto utile, ma alle volte il top da cucina non permette di montare un aggeggio di questo tipo. Bisogna quindi valutare lo spazio che si vuole dedicare a questo tipo di lavello, magari optando per una cucina nuova o per un top che permetta di realizzare due vasche senza danneggiare l’aspetto finale della cucina.
Anche se apparentemente non sembra avere un senso, anche la tipologia di elettrodomestici presenti in cucina possono avere il loro peso finale in merito alla scelta di acquistare il lavello a due vasche. Se per esempio si ha una lavastoviglie è davvero inutile spendere soldi per un lavello a due vasche, in quanto non si ha la necessità di lavare le stoviglie a mano.
Il modo di utilizzare la propria cucina ha un ruolo centrale in questa scelta. Se per esempio tendiamo ad utilizzare il lavandino con grande frequenza oppure abitiamo in una famiglia numerosa dove si sporcano tante stoviglie è necessario avere un doppio lavandino per poter collocare il tutto in attesa di pulirlo.
Ovviamente le caratteristiche tecniche di un lavandino con doppia vasca variano molto rispetto a quelli dotati di un unico contenitore. Proprio per questa ragione bisogna soffermarsi sulle nostre necessità, in modo da capire quale tipo di risorsa sia più indicata alle nostre esigenze.
Come ogni cosa è doveroso valutare i vantaggi e gli svantaggi legati all’acquisto e all’installazione di un prodotto che, in questo caso, possiamo descrivere come lavello due vasche. I vantaggi legati all’installazione di questa tipologia di strumento sono davvero molti e qui sotto li riassumeremo uno per uno.
I lavelli dotati di una doppia vasca sono adatti per ogni tipo di esigenza e sono quelli più indicati per le famiglie numerose o per chi non lava le stoviglie e tende ad accumularle. Dal punto di vista estetico e tecnico è poi possibile far ricadere la scelta su questo elemento proprio perché è possibile realizzarlo su misura, in maniera da non lesinare all’interno della propria cucina.
Questo significa che è possibile ricorrere ad un lavello a doppia vasca sfruttando lo spazio che la propria cucina offre e senza dover per forza rinunciare a qualcosa a seguito della mancanza di spazio. Ricordiamo inoltre che è fantastico per certi procedimenti, come ad esempio la pulizia delle stoviglie, della frutta o della verdura, in quanto da una parte si potranno immergere i vari prodotti e dall’altra lavarli o sciacquarli.
Sarà quindi più facile gestire tutte le funzioni quotidiane che siamo soliti mettere in atto in cucina, non dovendo rinunciare allo spazio e soprattutto senza appoggiarci su altri piani di lavoro. Esteticamente parlando un lavello a doppia vasca può essere installato a seconda delle preferenze del proprietario della cucina. Alcuni vengono letteralmente appoggiati, mentre altri hanno necessità di essere incassati al di sotto del piano della cucina.
Anche in questo caso non è tutto oro ciò che luccica, poiché anche l’installazione o la scelta di un lavello a doppia vasca potrebbe comportare qualche piccola difficoltà. Sicuramente questo tipo di scelta risulta essere molto più ingombrante rispetto al lavello tradizionale, in quanto occupa più spazio e non permette di disporre dello sgocciolatoio.
Questo non è sicuramente un problema per quanto riguarda le cucine di grandi dimensioni, ma potrebbe esserlo per chi ha lo spazio contato e si avvale di un cucinino. Ovviamente parliamo di uno strumento che richiede più attenzioni per essere lavato e pulito e deve prendere in considerazione alcuni vincoli.
Dobbiamo infatti considerare che saranno necessarie delle prese e degli scarichi da posizionare in determinati luoghi e che comunque potrebbero avere un ruolo importante in merito alla posizione del lavello stesso. Alla fine, quello che conta davvero è la comodità di cui ci si vuole avvalere in cucina e quello che siamo disposti a fare per poter utilizzare uno strumento simile oppure no. Se abbiamo dei dubbi è comunque possibile affidarci agli esperti del settore che, sicuramente, sapranno consigliarci il meglio per noi e la nostra cucina.
23-09-2024