Avere una cucina a grande spaziosa è sicuramente il sogno di tutti, ma non sempre questo è così facile da realizzare. Per questa ragione molte persone si devono accontentare degli spazi che hanno a disposizione dovendo spesso ingegnarsi per arredare al meglio una cucina e non dover rinunciare a nulla.
Ma è possibile arredare una piccola cucina rettangolare in maniera efficiente senza dover fare grandi rinunce? La risposta a questa domanda è ovviamente positiva in quanto a tutto esiste una soluzione rapida ed efficace. Ecco, quindi, qualche consiglio per arredare al meglio una cucina rettangolare dagli spazi contenuti.
Quando gli spazi sono contenuti bisogna fare delle scelte che possono in qualche modo influenzare la disposizione di quella che sarà la nostra cucina futura. Se quest’ultima è piccola e rettangolare poi è importante sfruttare al meglio lo spazio a disposizione in modo da non dover compiere grandi rinunce in termini di spazio ed elettrodomestici.
Una delle scelte più consigliate a tal senso è quella di scegliere i cosiddetti mobili a scomparsa. Si tratta di complementi di arredo che occupano davvero poco spazio e che possono sparire e diventare molto più piccoli quando non servono.
Così facendo non si dovrà rinunciare allo spazio e si potrà usufruire di mobili contenitivi e ordinati che permetteranno di sfruttare più possibilità senza dover rinunciare al lato estetico della cucina. Esistono infatti delle dispense che hanno più scompartimenti e che possono trasformarsi in mobili di facciata quando non servono.
Queste sono definite polifunzionali in quanto si trovano in angoli nascosti della cucina e possono essere utilizzati a seconda delle esigenze. Un chiaro esempio di tutto questo è quello offerto dal tavolo con sedie estensibili e pieghevoli che possono essere riposte sotto lo stesso quando non servono.
Se non c’è spazio è bene riempire la cucina piccola rettangolare con delle mensole che possono essere collocate sulle pareti. Queste possono essere affisse anche negli angoli, magari ricorrendo a delle soluzioni su misura.
Al giorno d’oggi cucinare è diventato molto semplice anche a seguito della presenza di strumenti ed elettrodomestici che ci facilitano questa operazione. Basti pensare al frigorifero, al forno, alla lavastoviglie e a tutti quegli aggeggi che sono fondamentali in questo campo.
Chi ha una cucina piccola potrebbe dover rinunciare a qualcuno di questi aiuti ma grazie alla possibilità di acquistare un frigorifero piccolo o un fornetto elettrico di dimensioni più contenute sarà possibile ottimizzare gli spazi e avere tutto ciò che ci serve a nostra completa disposizione.
Scegliere la giusta illuminazione potrebbe invece creare un’illusione ottica e far apparire agli occhi uno spazio piccolo piuttosto grande. È ovvio che, quando è possibile, è sempre meglio preferire la luce naturale mentre per enfatizzare lo spazio a disposizione è meglio optare per la luce calda. Anche la scelta dei colori è davvero fondamentale per creare questa sorta di visione ottica, in quanto è meglio far ricadere la propria preferenza sui colori caldi, su quelli neutri o su quelli pastello.
Quelli citati finora sono dei validi consigli che ti permetteranno di vivere al massimo la tua cucina rettangolare seppur piccola. Possiamo inoltre consigliarti di fare di tutto affinché la tua soluzione sia il più personalizzata possibile, in modo da garantire originalità e personalità in ogni contesto.
Se non hai lo spazio e te ne serve di più, non guardare la larghezza di un ambiente, ma punta sulla verticalità dello stesso. In questo modo potrai per esempio installare più mensole una sull’altra e recuperare lo spazio in altezza se non puoi farlo in larghezza. Un ambiente ordinato poi, è molto più facile da gestire e trattare rispetto ad un habitat in cui regna il caos. Segui questi consigli e siamo sicuri che non avrai bisogno di altro per apprezzare il tuo piccolo angolo di paradiso.
13-04-2024