Tra le cucine più diffuse e apprezzate compare sicuramente quella definita cucina a parete attrezzata, la quale può essere lineare, attrezzata e perfetta per moltissime occasioni. Si tratta infatti di una risorsa che si sposa bene in ogni ambiente, soprattutto in quelli piccoli dove bisogna rispettare le dimensioni della stanza e non ci si può sbizzarrire come vorremmo. Scopriamo insieme tutto quello che può esserci d’aiuto nella scelta della cucina a parete attrezzata, una scelta d’impatto non solo estetico, ma anche pratico.
Oggi giorno le cucine lineari a parete definite anche come cucine a parete attrezzate sono tra le più indicate in termini di design e praticità. Parliamo infatti di cucine che riescono a adattarsi ad ogni ambiente, dai più piccoli a quelli più spaziosi.
Questo tipo di cucina non ha nulla da recriminare a tutte le altre, in quanto è possibile costruirle con tutti gli elettrodomestici e gli accessori che più ci piacciono, pur risparmiando considerevolmente in alcuni casi. Una scelta comoda e pratica che non andrà a togliere dello spazio al resto della casa, ma che risulterà sempre azzeccata a prescindere dal suo contesto di collocazione.
Detto questo, è bene prendere in considerazione alcuni parametri prima di effettuare questa scelta, in quanto ci sono tanti consigli che si potrebbero prendere in considerazione. Quali sono i fattori da adottare nella creazione di questo tipo di cucina? Ecco quelli più importanti:
Nella maggior parte dei casi quando si vuole acquistare una cucina a parete attrezzata si opta per modelli standard che possono avere una lunghezza di circa 3 metri. In questo spazio però, non si dovrà aggiungere nulla perché sono contemplati tutti gli elettrodomestici basilari, come ad esempio il forno, il frigorifero, il piano cottura e i vari pensili nei quali riporre gli oggetti di uso comune.
Una cucina può essere lunga 180 cm e arrivare a misurarne circa 360. In commercio esistono davvero tante cucine di questo tipo ed è possibile perfino ordinarle personalizzate, in modo da adattarle meglio al proprio ambiente.
Bisogna quindi misurare la stanza nella quale andrà collocata la cucina, non dimenticando di valutare la presenza dello spazio per muoversi e per collocarvi al suo interno altri accessori come il tavolo e le sedie.
Bisogna poi prendere in considerazione la presenza della finestra, in quanto può risultare complesso installare una cucina a parete attrezzata lungo una facciata dove sia presente una finestra. Questo non è però impossibile, in quanto grazie agli esperti del settore sarà possibile creare una cucina su misura che vada ad incastrare la finestra e ad impreziosire ancor di più questo spazio.
Come detto in precedenza, le cucine lineari di oggi sono in possesso dei giusti elettrodomestici, il che significa che molto difficilmente sarà necessario aggiungere altri complementi d’arredo alla struttura.
Nel caso in cui il frigo, il forno e il piano cottura non siano sufficienti è però possibile incastrare alla perfezione altri elementi come, ad esempio, un lavandino a doppia vasca o una semplice lavastoviglie. Si può inoltre procedere ad una modifica per quanto riguarda il frigorifero, in quanto questo può essere incassato o meno, oppure realizzato con la metodologia all’americana a due porte.
Proprio come vale per il discorso della finestra, bisogna prendere in considerazione il posizionamento di alcuni mobili in maniera strategica in maniera che questi non vadano in collisione fra di loro o che risulti poi difficile usufruirne.
Bisogna prestare attenzione ai piccoli dettagli come al senso di apertura dello sportello del frigo, il quale non deve mai essere rivolto verso il muro, ma verso la parte interna della cucina. Il lavello e il piano cottura, invece, andrebbero posizionati in un luogo dove la luce naturale riesca ad entrare a ogni ora del giorno, in modo da consentire la giusta visibilità. Anche i mobili devono avere le ante che si aprono tutto nello stesso modo, così da non creare confusione e non bloccare l’apertura degli altri pensili.
Un altro aspetto sul quale vale la pena soffermarsi quando si intende acquistare una cucina a parete attrezzata è la scelta del colore della stessa. Al giorno d’oggi esistono davvero tantissime possibilità e la gamma di colori che si ha a disposizione è davvero infinita.
Nella maggior parte dei casi le cucine lineari vengono vendute in tonalità neutre o chiare proprio perché sono la scelta più indicata per gli spazi piccoli. C’è quindi bisogno di creare un’illusione ottica che non solo vada ad illuminare i mobili, ma garantisca un ambiente più ampio laddove lo spazio non sia sufficiente.
I colori appartenenti a queste sfumature sono molto facili da abbinare con i tendaggi, i muri e i pavimenti e poi conferiscono una grande calma all’ambiente. Per non parlare della loro versatilità, del loro stile basilare e infine per della capacità di illuminare ancor di più lo spazio soprattutto laddove siano presenti delle pareti scure.
Quelli che abbiamo citato sopra sono gli elementi sui quali è necessario soffermarsi in vista di un acquisto di questo tipo, ma non sono i soli. Prima di acquistare questa cucina è infatti molto importante prendere in considerazione il budget che si avrà a disposizione e soprattutto il numero di persone che andranno ad utilizzare questa struttura.
Il budget potrebbe influire sulla qualità dei materiali, sulla grandezza della cucina e persino sullo stile e sul design che potrebbero caratterizzarla. Grazie al budget sarà però sarà più facile orientare la propria scelta e avere le idee più chiare al fine di scongiurare brutte figure al momento dell’acquisto. Anche in questo caso ci si può avvalere del supporto di esperti del settore che sapranno consigliarci al meglio
26-09-2024