Come arredare la cucina

cucina usata classica come arredare

La cucina è un ambiente fondamentale all’interno di una casa, in quanto è proprio qui che trascorriamo la maggior parte del tempo e dove siamo soliti ricongiungerci con i nostri cari dopo una giornata di studio o di lavoro. Proprio per questa ragione e per molte altre è importante dare il giusto valore a questo ambiente, decorandolo al meglio e rispettando comunque le scelte che ognuno di noi predilige. Ecco, quindi, tutto quello che dobbiamo sapere in merito all’arredamento della cucina.

Quali elementi prendere in considerazione per arredare al meglio la cucina

cucina usata classica come arredare consigli

Come detto nelle righe precedenti, esistono davvero tanti elementi da prendere in considerazione per quanto riguarda l’arredamento della cucina. Si tratta infatti di un ambiente dove trascorriamo moltissimo tempo e che forse può essere descritto come quello più caldo all’interno di ogni casa.

Se arredare la cucina può essere facile, esistono però degli elementi che spesso non vengono presi in considerazione e che potrebbero quindi incidere in maniera preponderante sulla scelta delle varie cose. Che cosa dobbiamo quindi considerare quando scegliamo di arredare al meglio la cucina? Ecco un piccolo elenco.

  • Scegliere gli elementi essenziali
  • Soffermarsi sulla planimetria degli ambienti
  • Valutare altezze e profondità
  • Optare per l’acquisto di mobili capienti e contenitori
  • Studiare al meglio l’illuminazione dell’ambiente

Analizziamo ora il tutto punto per punto in modo da avere le idee più chiare su queste singole opzioni.

Scegliere gli elementi essenziali per la tua cucina

cucina usata moderna come arredare

Come detto in più occasioni, la cucina è sicuramente l’ambiente più funzionale all’interno della casa, in quanto è qui che si trascorre la maggior parte del tempo ed è in questo posto che vengono preparate le cose di cui andremo a nutrirci. Bisogna quindi fare di tutto per rendere l’atmosfera più accogliente possibile e allo stesso tempo disporre di tutte quelle cose che potrebbero facilitarci la vita.

La prima cosa da sapere è relativa all’importanza di scegliere i giusti elementi e gli accessori più indicati al fine di avere tutto quello che ci serve in cucina. Questo significa optare per l’utilizzo di elettrodomestici, scegliere se volere la lavastoviglie o meno, l’adozione del piano a cottura di un determinato tipo, la scelta del frigo e via dicendo.

È poi importante scegliere anche lo spazio da dedicare a questi accessori, in modo da sapere se poter acquistare altro oppure se limitarsi per quanto riguarda l’introduzione di nuovi aggeggi. Questo discorso non vale solo per i pensili e per gli elettrodomestici di grandi dimensioni, ma anche per quelli più piccoli come la macchinetta del caffè, lo spremiagrumi, la tostiera e via dicendo.

Studiare la planimetria della cucina

cucina usata moderna come arredare idee consigli

Per arredare una cucina è fondamentale avere le idee chiare, motivo per cui gestire gli spazi può risultare fondamentale in questo caso. Quale strumento se non la planimetria può aiutarci in questo? È proprio grazie a questa mappa che sapremo alla perfezione la misura della cucina e questo ci aiuterà nello stabilire quale spazio dedicare ad una cosa e quale all’altra.

Ovviamente la planimetria è fondamentale per scegliere cosa è indispensabile acquistare o cosa no e anche per capire come gestire gli spazi sfruttando al massimo gli ambienti che si hanno a disposizione e facendo eventuali modifiche laddove non risultasse possibile muoversi in altri sensi.

Sfruttare al meglio lo spazio dedicato alla cucina

cucina spazio come arredare al meglio consigli

Detto questo è arrivato il momento di scegliere cosa mettere in un determinato spazio della cucina. Secondo gli esperti del settore è bene dividere la cucina in zone in maniera tale da dare ad ogni spazio la sua funzionalità e non rischiare di rinunciare a delle cose pratiche e piacevoli.

Questo significa che si può pensare di dedicare una zona alla cottura, un’altra alla conservazione degli alimenti e perfino un ambiente che, invece, vedrà la presenza di lavello o lavastoviglie al fine di riuscire a dedicare le giuste manovre anche al lavaggio.

In questo modo non si rischierà di dimenticarsi qualcosa e soprattutto se avranno le idee più chiare anche in merito agli elementi da introdurre nella cucina. Proprio perché questa è stata suddivisa in spazi ben delimitati.

Scegliere mobili capienti e contenitori

Non sempre la cucina che dobbiamo arredare ci permette di spaziare con gli accessori e i mobili che, invece, vorremmo acquistare ma per fortuna esiste una soluzione anche questo, anche e soprattutto laddove gli spazi destinati ai nostri progetti siano contenuti.

Esistono infatti dei mobili che vengono definiti salvaspazio in quanto sono molto profondi e permettono di riporre le cose che non usiamo non lesinando sullo spazio a disposizione. Per quanto riguarda le dimensioni, invece, si consiglia di non sforare per quanto riguarda la profondità di un mobile in quanto se questa dovesse essere eccessiva potrebbe risultare troppo sporgente e togliere quindi dello spazio al passaggio.

Bisogna poi sapere che, per esempio, la cappa va posizionata almeno a 60 cm dal piano cottura in maniera tale da non sbatterci la testa, mentre i vari pensili della cucina non devono superare i 220 cm di altezza in quanto diventerebbe poi estremamente difficile raggiungerli e utilizzarli.

Studiare l’illuminazione dell’ambiente

cucina usata luce illuminazione come arredare

Una delle regole fondamentali per quanto riguarda l’arredamento della cucina consiste nel dare l’estrema importanza anche all’impianto di illuminazione. Questo perché, quando viene la sera, l’illuminazione naturale non ci può assistere e dobbiamo quindi contare su quella artificiale per portare a termine le nostre necessità.

Per quanto riguarda l’illuminazione è quindi possibile optare per lampade a soffitto o a sospensione, plafoniere e faretti da incasso che risultano essere poco invasive e garantiscono la giusta illuminazione in ogni momento della giornata.

Se invece il nostro obiettivo non è solamente quello di garantire la giusta luminosità all’ambiente ma anche decorarlo al meglio è possibile optare per le strisce a led che andranno posizionate negli spigoli della cucina e che grazie ai loro giochi di colore sapranno dare un tocco di personalità in più all’ambiente.

cucina usata luce illuminazione led arrredare al meglio

Se seguirai questi punti chiave citati sopra decorare la tua cucina sarà un gioco da ragazzi e potrai essere certo di non aver tralasciato nulla di importante in quanto avrai la cucina che hai sempre desiderato.

 , , , , , , , , , , , , , , ,

cucina usata  27-09-2024