La scelta di una cucina colorata contribuisce sicuramente a creare un ambiente gradevole, accogliente ed entusiasmante. Occorre capire, però, come scegliere la tinta giusta: scopriamolo insieme.
Prima di scegliere il colore più adatto per la tua cucina, dovresti porti alcuni quesiti, riguardanti:
Un buon consiglio consiste nel creare una bacheca ispirazionale (moodboard), servendosi di piattaforme come Instagram o Pinterest, oppure curiosando sul web: potrai così scegliere quale opzione è più conforme al tuo progetto.
Un altro suggerimento riguarda la scelta di un fornitore,che possa garantirti un’ampia gamma di colori e finiture per ogni tipo di cucina. Mondo Convenienza, per esempio, ti offre oltre 99 colori e altrettante tonalità per ciascun modello, componibile o fisso che sia.
Le tinte neutre sono, senza dubbio, quelle più in voga nella scelta di una cucina moderna, richiamando consistenze e tonalità naturali. Un trend dovuto, forse, ai ritmi di vita odierni che ci vedono sempre più incollati a uno schermo: da qui la necessità di ritagliarsi un ambiente che richiami la natura.
I colori predominanti sono, quindi, il verde salvia, il grigio, il bianco, che uniti agli effetti pietra e legno, permettono una grande varietà di accostamenti, creando ambienti rilassanti e freschi. Ecco, ora, un elenco di cucine realizzate con le tonalità più attuali.
Il bianco è il colore perfetto per una cucina collocata in un’open space o in un’area living, poiché consente molti abbinamenti con le più svariate tonalità e con diversi materiali, grazie alla grande versatilità e adattabilità.
5 modelli di cucine bianche:
Le tonalità scure, come il nero e il grigio antracite sono di grande tendenza, in quanto conferiscono eleganza alla cucina, aggiungendo un tocco contemporaneo. Uno dei vantaggi più grandi è rappresentato dal fatto che questi colori non evidenziano le macchie di sporco.
Ovviamente, se scegli una cucina di colore scuro, dovrai pensare a un tipo d’illuminazione che renda l’ambiente più spazioso e agevole.
5 modelli di cucine scure:
Il grigio è senz’altro il colore neutro più gradito nel settore dell’arredamento, essendo eclettico e raffinato. Il grigio tortora, tonalità a metà tra il grigio e il beige, dona eleganza alla cucina e ad altri spazi e può essere valorizzato, utilizzando ornamenti e accessori in metallo per illuminare l’ambiente. Le pareti chiare possono creare un contrasto armonioso e un’atmosfera rilassante.
5 modelli di cucine color tortora:
Una cucina color legno dona calore all’ambiente, rendendolo accogliente, familiare e, allo stesso tempo, moderno. Mondo Convenienza offre una grande scelta di rivestimenti effetto legno: quercia, rovere, pino, olmo, eucalipto, noce.
Si tratta di nuance perfettamente abbinabili al verde, al grigio, al bianco e al beige. La cucina in tinta legno si adatta molto bene a pareti dipinte con tinte sabbia, rosa polvere, beige o con tonalità più calde che richiamano i colori autunnali, tipo ocra o terracotta.
5 modelli di cucine color legno
La scelta del colore delle pareti della cucina implica la valutazione di alcuni elementi, come la luminosità e le dimensioni dell’ambiente, nonché lo stile d’arredo. Potresti anche decidere di creare una continuità cromatica tra mobili e pareti, oppure optare per un effetto contrasto.
Prima di tutto devi scegliere il colore della tua cucina, ispirandoti alla tua moodboard, dopodiché sarà molto più facile decidere la tonalità con cui dipingere le pareti. Vediamo, dunque, quali sono i colori di tendenza, sia chiari che scuri:
Affrontando il discorso sulla scelta dei colori per una cucina moderna, è giusto sottolineare le caratteristiche che più si addicono a determinati stili. Gli amanti dello sciabby, del country, del provenzale, ad esempio, preferiranno queste nuance:
Si tratta di tonalità che si abbinano molto bene alle diverse sfumature del legno eall’acciaio satinato, creando anche un interessante contrasto con il bianco e il nero. Questi colori donano calore e armonia all’ambiente, rendendolo luminoso e accogliente.
I colori accesi e vivaci sono, invece, più adatti alle cucine moderne, dove vengono esaltati dall’aggiunta di particolari molto dettagliati. Ecco alcuni esempi:
Basi blu e pensili bianchi: questi elementi, in contrasto con il legno massello e cornici ben definite, richiamano lo stile Scandinavo
Rosso e blu: sono le tinte che,nella versione lucida, rappresentano al meglio una cucina moderna e lo stile hi – tech
Verde bottiglia: si sposa molto bene con maniglie di colore nero o in ottone, ricordando lo stile Inglese tradizionale.
Grigio e giallo: è la combinazione perfetta tra un colore neutro e uno vivace per una cucina moderna ed elegante
Bianco e nero: creano un abbinamento classico e sofisticato, che può essere valorizzato, scegliendo elettrodomestici di ultima generazione e accessori minimal.
Il nero è L’emblema dell’eleganza, anche in cucina: ovviamente, se fai questa scelta, devi seguire alcuni accorgimenti. Potrai, infatti, optare per uno stile classico, scegliendo dei mobili in legno opaco, con cornici pronunciate da accostare a pareti chiare. Se, invece, preferisci lo stile moderno puoi giocare su contrasti tra pensili e basi, o scegliere una linea monocromatica.
Naturalmente, non devi mai trascurare l’illuminazione: il nero è, senza dubbio, una tonalità che dona raffinatezza all’ambiente, ma è necessario trovare il giusto equilibrio tra luci e ombre, creando più punti luce nelle zone strategiche: questo ti consentirà di avere una superficie di lavoro sempre illuminata.
La scelta del colore della tua cucina è fondamentale per definire il tipo di arredamento che rispecchia maggiormente i tuoi gusti ed esigenze. Proprio per questo motivo, è necessario seguire alcuni suggerimenti utili per evitare di ottenere risultati molto distanti da quelli che hai immaginato.
Il primo consiglio è quello di non esagerare con i colori: troppi potrebbero creare un effetto caotico. La scelta giusta prevede l’utilizzo di 2 o 3 tonalità al massimo. Per quanto riguarda l’illuminazione, invece, dovrai tener conto del fatto che i colori chiari, riflettendo la luce, rendono l’ambiente più ampio. Questo risulta otticamente più piccolo in presenza di colori scuri.
23-10-2024